top of page
Immagine del redattoreArianna Musso

Per Elisabet, una collaborazione Astrati e La Lampada di Aladino

ELISABET è uno yacht che è stato costruito nel 2012 e naviga sotto la bandiera di Malta. “La lampada di Aladino” è un laboratorio d’arte dell’illuminazione con annesso negozio, in Vico degli Indoratori, a Genova. Noi di Astrati siamo una azienda di servizi 3D, scansione, progettazione e stampa 3D. Cosa ci accomuna? Siamo tutte e tre attraccate in liguria, a Genova.



ELISABET ha una lunghezza complessiva è di 47 metri e la sua larghezza è di 8,5 metri e Davide Satta, titolare di “La lampada di Aladino”, ha creato una lampada da tavolo con l’opera viva della Elisabet. Come ha fatto? Noi di Astrati utilizziamo scanner a luce strutturata con precisioni fino a 0,2 mm. Fornisce i servizi di pulizia e ricostruzione delle mesh, modifica delle geometrie  per la riproduzione in Tecnologia Additiva (stampa 3D). Quindi abbiamo scansionato una barca intera? No. Abbiamo ridisegnato l’opera viva della barca da alcune foto in cui la barca era in rimessaggio, aggiungendo le indicazioni tecniche date da Davide Satta, il titolare di “Lampada di Aladino” per trasformarla in una lampada.


Dopo averlo progettato abbiamo stampato un piccolo prototipo in scala di 12 cm per studiarlo insieme al committente e a Davide Satta.

Visto i punti di forza con un oggetto reale, un prototipo in scala a tutti gli effetti, e messe a punto le modifiche abbiamo stampato il prodotto finale: una lampada da tavolo di 27 cm di lunghezza per 30 di altezza, color acciaio metallizzato, con luce a led con tonalità della luce bianco caldo (2700 Kelvin) da posizionare sul tavolo da carteggio della Elisabet stessa. La collaborazione  con il laboratorio d’arte “La lampada di Aladino” non finisce qui, questa creazione è stato il primo e felice esperimento.

Non è l'unico esempio di collaborazione di Astrati con altre aziende. Ricordiamo il progetto "Declinazioni d'opera" con la scultrice Giuliana Poggi e l'azienda Razeto Casareto.

Per informazioni contattaci su info@astrati.eu

40 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page